Almeno due volte alla settimana il pesce è d’obbligo: per variare, provate le capesante su insalatina di finocchi e arance.
Per fare rifornimento di acidi grassi Omega 3, di fibre e vitamine, le capesante su insalatina di finocchi e arance sono una golosa opzione. Se non avete mai preparato le capesante, sappiate che non è difficile come potrebbe sembrare, se seguirete i nostri consigli. L’abbinamento tra finocchi e arance, poi, è sempre tra i più fortunati, per la sua grande freschezza e aromaticità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 capesante grandi o 12 piccole
- 1 grosso finocchio
- 2 arance
- olive nere, denocciolate
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre capesante su insalatina di finocchi e arance, iniziate a pulite le capesante, staccandole dal guscio mediante un coltellino. Separate la noce dal corallo, e fatto questo sciacquate i frutti di mare sotto acqua corrente. Per dare ancora più sapore alle capesante, vi consigliamo questa tecnica: spremete il succo di un’arancia, mescolate a sale fino e olio extra vergine di oliva e mettete a marinare le capesante in questo liquido per almeno 30 minuti.
Mentre le capesante riposano nella marinatura, prendendo sapore, occupatevi dell’insalatina. Tagliate finemente il finocchio e pelate a vivo l’arancia. Condite con olio evo, poco sale, e aggiungete anche delle olive nere denocciolate, se vi piacciono.
Versate dell’olio in una padella, poi scolate le capesante dal loro liquido e fatele cuocere a fuoco medio, girandole da una parte all’altra. Una volta cotte le capesante, conditele con sale e pepe. Sistemate le capesante sull’insalatina di finocchi e arance, e date un altro giro d’olio.
Servite le vostre capesante su insalatina di finocchi e arance.
Ottime anche le capesante avvolte nel salmone con salsa citronette
BUON APPETITO!
“scallop” by stu_spivack, used under CC BY SA 2.0 /Modified from original